OGGETTO MATH IN JAVASCRIPT
“L’oggetto Math in JavaScript” consente di eseguire operazioni matematiche sui numeri. A differenza di altri oggetti, Math non ha un costruttore in quanto è statico. Tutti i metodi e le proprietà possono essere utilizzati senza prima creare l’ oggetto.
METODI DI MATH
La sintassi per la quasi totalità dei metodi Math è la seguente: Math.method(number). Esistono 4 metodi comuni per arrotondare un numero a un numero intero:
OGGETTO MATH IN JAVASCRIPT I METODI
METODO RANDOM DELL’OGGETTO MATH
Math.random() utilizzato con Math.floor() può essere utilizzato per restituire numeri interi casuali.
// Restituisce un numero intero casuale da 0 a 9:
Math.floor(Math.random() * 10);
// Restituisce un numero intero casuale da 0 a 10:
Math.floor(Math.random() * 11);
// Restituisce un numero intero casuale da 0 a 100:
Math.floor(Math.random() * 101);
// Restituisce un intero casuale da 1 a 10:
Math.floor(Math.random() * 10) + 1;
// Restituisce un intero casuale da 1 a 100:
Math.floor(Math.random() * 100) + 1;
Come puoi vedere dagli esempi precedenti, potrebbe essere una buona idea creare una funzione casuale appropriata da utilizzare per tutti gli scopi di generazione di numeri interi casuali. Questa funzione JavaScript restituisce sempre un numero casuale compreso tra min (incluso) e max (escluso):
function getRndInteger(min, max) {
return Math.floor(Math.random() * (max – min) ) + min;
}
Questa funzione JavaScript restituisce sempre un numero casuale compreso tra min e max (entrambi inclusi):
function getRndInteger(min, max) {
return Math.floor(Math.random() * (max – min + 1) ) + min;
}
Scrivi un commento