GLI URLS IN DJANGO
Gli URLS servono a mappare le risorse della nostra applicazione, e sono fondamentali nell’architettura di Django. 


Creiamo un file urls.py all’interno dell’applicazione news e lo includiamo nel file urls.py del progetto. Come da immagine riportata.

Mentre il file urls.py dell’applicazione lo modifichiamo in questo modo:

Abbiamo visto che la funzione path serve a mappare uno specifico url a una view. Nell’immagine sopra riportata puoi vedere come, per definire il dettaglio di un articolo, si facciano uso di parentesi angolari. Il valore di queste parentesi angolari lo possiamo passare alle nostre funzioni. Nel nostro caso, dopo aver creato la nuova view articoloDetailView passiamo ad essa la chiave primaria, come definita nella funzione path per reperire i dettagli di un articolo.

Per quanto riguarda la creazione del nuovo file HTML articoloDetail.html c’è una precisazione da fare guardando il file settings.py del progetto.

La voce APP_DIRS = True specifica a Django se deve cercare o meno file HTML all’interno della nostra applicazione. Quindi creiamo una cartella templates all’interno dell’applicazione news e andiamo a creare all’interno il nostro file HTML.

Per specificare i link che dalla homepage ci porteranno al dettaglio dell’articolo usiamo la funzione get_absolute_url. Andiamo nel model e creiamo tale funzione come riportato dall’immagine in basso.

articoloDetail è stato dichiarato nel parametro name del file urls.py dell’applicazione. Questa funzione serve a creare link più robusti perché sono generati dal sistema, qualora cambiamo articolo/<int:pk> in articoli/<int:pk> il link non si spezzerà. Andiamo ora nella homepage a definire questi link.



Scrivi un commento